Vitamina D (calciferolo) - .:Una'*'Lei:.'*'.:Bio:.

Vitamina D (calciferolo)

Come per tutte le vitamine liposolubili, la vitamina D (calciferolo), viene accumulata nel fegato e non è quindi necessario assumerla costantemente con gli alimenti.
La vit. D è presente sotto due forme: l’ergocalciferolo, che è assunto con il cibo, e il colecalciferolo, prodotto di sintesi dell’organismo.
Questa vitamina funge da regolatore del metabolismo del calcio, azione fondamentale quindi per la struttura ossea. La sintesi della vit. D avviene con un meccanismo di assorbimento dei raggi solari attraverso la pelle; contribuisce, inoltre al mantenimento dei livelli ematici di calcio e fosforo.
La vit. D è presente in scarse quantità nella gran parte degli alimenti, fatta eccezione per l’olio di fegato di merluzzo che ne determina un ricco apporto per l’organismo. Altri alimenti a medio contenuto sono i pesci cosiddetti grassi (anguilla, sardine, tonno, salmone, sgombro) le uova e il latte.
Come già accennato, la vit. D viene per la gran parte accumulata nel fegato e va integrata soltanto in situazioni particolari come lo sviluppo nell’infanzia, la gravidanza e l’allattamento.
La carenza di vit. D incide negativamente sulla calcificazione delle ossa che può indurre nei bambini il rachitismo e l’osteomalacia che si manifesta con un contenuto minerale insufficiente nella parte interna delle ossa. La mancanza di vit. D rende i denti più deboli e vulnerabili alle carie.
Tra i fattori che determinano una carenza di vit. D, vi sono quelli comportamentali che impediscono l’esposizione al sole, come vestirsi troppo coperti o rimanere in luoghi chiusi per molte ore della giornata; o ancora abitudini di vita smodate come l’abuso di alcol e il consumo di sostanze stupefacenti.
La vit. D ha inoltre un ruolo specifico nel corretto funzionamento del sistema immunitario.
Oltre alle funzioni specifiche di controllo dei livelli di calcio del sistema osseo e dei denti, la vit. D contribuisce al mantenimento della normale funzione dei muscoli, consente un buon funzionamento del sistema nervoso e delle funzioni cerebrali, incidendo anche sul buon umore. E come già accennato, agendo sul funzionamento del sistema immunitario, aiuta a proteggere l’organismo da infezioni e tumori.
Oggi giorno gli integratori contenenti vitamina D, da integrare alla dieta sono disponibili, oltre che nelle formulazioni in compresse, anche in gocce e spray orali, particolarmente comodi da usare rispetto alle compresse poiché possono essere assunti senza acqua e più graditi dal punto di vista organolettico.

Enea Baldi

Oppure la puoi acquistare sul sito di www.dermolife.it usufruendo dello sconto del 5% riservato ai followers del blog inserendo il codice promo prima di concludere l'acquisto  A-MKWW5KRW

 

 

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
UnaLei ♡Produco, consumo e riciclo..♡ -  Ospitato da Overblog